Guida a Berlino gratis
Berlino è una città piena di possibilità e per questo è anche molto più facile perdersi.
Questo articolo è una piccola guida alle cose che si possono fare gratuitamente a Berlino, alcune cose che ho scoperto durante un viaggio di una settimana. Non include visite a musei che tanto le trovate ovunque ma qualcosa di utile (spero) e a volte alternativo, se vi va di provarci.
Dormire gratis a Berlino
Proprio per la sua varietà, le opzioni sono tante.
A basso costo ci sono ovviamente gli ostelli, ma visto che parliamo di costo zero, le proposte sono due:
Couchsurfing
Trovare un divano nel Mitte, il centro di Berlino, non è mai stato così facile! Cercando, ne ho trovati per tutti i gusti: dalla signora che fa la medium alla coppia di nudisti! In fondo, è o non è la capitale più open-minded d’Europa?
Couchsurfing a Berlino
Teepeland
Ovvero, dormire in una tenda indiana nel centro di Berlino. Questo è solo per chi ha spirito d’avventura (e di adattamento!) e magari va a Berlino in estate. Ma questa organizzatissima comunità saprà stupirvi con il suo approccio semplice alla vita.
Teepeeland su Couchsurfing
Come arrivare a Teepeeland:
Dalla stazione di Ostbahnhof, attraversate il fiume su Schillingbruecke. Dopodiché, usate le scale che trovate vicino al grande edificio rosso “Verdi”, e camminate costeggiando il fiume fino ad arrivare a Teepeeland.
Mangiare gratis a Berlino: il Foodsharing
Questo paragrafo meriterebbe un articolo a parte ma cercherò di spiegarlo in breve.
Foodsharing è un progetto (e un’applicazione online) che esiste da poco più di un anno. Promuove la condivisione dei prodotti in scadenza, per recuperare cibo altrimenti destinato a diventare spazzatura.
Il motto è “non far mangiare agli altri ciò che non mangeresti tu”.
In alcuni quartieri di Berlino (Charlottenburg, Wilmersdorf, Neukölln, Pankow, Mitte) sono presenti dei frigoriferi dove si possono lasciare prodotti in scadenza o prendere gratuitamente quelli lasciati da qualcun altro.
Il sito del progetto Foodsharing
Foodsharing su Facebook
Wi-Fi gratuito: dove trovarlo
Ormai fondamentale come l’ossigeno, il Wi-Fi libero a Berlino non si trova dappertutto.
Se però invece di sedervi su una panchina gelata a leggere le mail preferite sedervi al calduccio di un pub e approfittarne per mettere in carica il vostro telefono o tablet (e già che ci siete fare nuove amicizie), vi consiglio il Belushi’s, proprio davanti alla fermata della metro Rose-Luxemburg.
Questo pub fa parte di un ostello (il St. Christopher’s Inn) e funge anche da sala comune per gli ospiti. Potete dunque confondervi tra i tanti avventori e sedervi a uno dei lunghi tavoli comunitari, senza che nessuno vi chieda cosa volete ordinare.
Last but not least, trasmettono continuamente programmi sportivi e partite di qualsiasi genere.
Come arrivare al Belushi’s: Rosa-Luxemburg-Straße, 41 – Berlino
Farsi un nuovo guardaroba ogni giovedì
Berlino è piena di persone che hanno idee e voglia di fare. Nel quartiere di Neukölln, per esempio, ogni giovedì si organizza uno scambio di vestiti: potete portare dei vestiti che non mettete più (se ne avete, ma non è obbligatorio) e prenderne altri.
Inoltre, avrete a disposizione macchine da cucire e utensili per poter riparare i vostri vestiti o crearne di nuovi utilizzando quelli che trovate qui.
Il tutto, ovviamente, gratis.
“Clothes for free” su Couchsurfing
Indirizzo: Mareschstraße 10 (Neukölln). S-Bahn Sonnen Allee
Come diventare ricchi a Berlino
Se però volete togliervi qualche piccolo sfizio, come mangiare i buonissimi dolci che vendono dappertutto nelle stazioni della metro oppure comprare i currywurst dai baracchini, avrete bisogno di qualche soldino.
Berlino ha pensato anche a questo! Mentre passeggiate per i vari parchi a prendere il sole o la sera vicino a bar e pub, raccogliete le bottiglie di plastica e di vetro che trovate. Nella maggior parte dei supermercati ci sono delle macchine per il riciclo e le vostre bottiglie sono valutate da 8 cent (quelle di vetro, ma quelle della birra “Club Mate” valgono di più) fino a 25 cent (quelle di plastica).
Sarà sufficiente inserire le bottiglie e ricevere uno scontrino con il vostro credito, che potrete riscuotere immediatamente alla cassa.